THE SMART TRICK OF REITERAZIONE DI REATO THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of reiterazione di reato That Nobody is Discussing

The smart Trick of reiterazione di reato That Nobody is Discussing

Blog Article

La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for every significantly partire il processo relativo ad un reato perseguibile d’ufficio.

for every la denuncia non ci sono termini particolari, details la gravità dei fatti a cui si riferisce può essere presentata senza limiti temporali.

advertisement esempio, praticamente tutti i tipi di furto sono punibili a querela, con la conseguenza che solo la vittima sarà legittimata a presentarsi davanti alle autorità for every segnalare l’accaduto.

Spesso la stessa è di for every sé integrativa della notizia di reato, e cioè della comunicazione alle autorità procedenti di una fattispecie che costituisce reato.

Si pensi ai genitori per il minore, al tutore per l’incapace o al legale rappresentante for every le società.

we won't connect with the server for this application or Web-site right now. There could be too much visitors or simply a configuration mistake. check out again afterwards, or Call the application or Internet site owner.

Nei casi di denuncia obbligatoria, invece, pur non essendo previsto alcun contenuto tipico, occorre che gli elementi riferiti non siano talmente generici e vaghi da considerably vanificare l’adempimento del dovere di collaborazione imposto e, quindi, lo scopo sotteso alla scelta legislativa di rendere obbligatoria la denuncia (TRANCHINA, in Diritto processuale Siracusano e altri

Il primo dato che bisogna sottolineare è che la denuncia può essere presentata da chiunque. Ogni persona che crede di essere a conoscenza di un reato infatti può presentare una denuncia.

ho bisogno di un consiglio. Circa l’inadempienza del padre a non versare il mantenimento for every il figlio, for each recuperare l’importo mi è stato detto che posso aggredirlo con un pignoramento a “tappeto”.

Una volta ricevuta la segnalazione, gli agenti sono obbligati a verificare la verità dei fatti descritti.

In tali ipotesi, se le parti in contrasto, art 577 codice penale dopo aver presentato la querela, deferiscono la decisione sulla lite ad un Giurì d’onore, la querela si intende rimessa in modo tacito.

La denuncia è un atto facoltativo, ma diventa obbligatorio in alcuni casi espressamente previsti dalla legge:

Con tale sentenza la Corte ha sancito l’illegittimità Costituzionale della possibilità da parte del querelante di opporsi all’emissione del decreto penale di condanna. advertisement oggi dunque non è più possibile opporsi efficacemente all’eventuale emissione di un decreto penale di condanna a carico del querelato.

Report this page